Prima tappa: ROMA...
Con la partnership tecnica di Studio54network, parte da Roma Tutto in 48 Ore: la sfida itinerante tra i migliori film maker d’Italia...
Siamo inizialmente al Gianicolo. Poi ci spostiamo negli Studios sulla Tiburtina; si prevede pioggia, ma noi non ci crediamo! Infatti non piove ;-)))
Roma è comunque un enorme set naturale, la città più scenografica del mondo, fatta di piazze, strade, fontane e palazzi che il cinema ha reso indimenticabili. Tutti i registi e le star dell’Olimpo cinematografico sono passati di qui, prima o poi, e nessuno ha saputo resistere al suo fascino.
Da dove poteva partire il nostro tour, se non da Roma? La città eterna ha ospitato la prima puntata di Tutto in 48 ore in Piazzale Giuseppe Garibaldi, al Gianicolo, da venerdi 11 a domenica 13 maggio! Non mancate! L'evento di Roma è patrocinato da Roma Capitale - Municipio Roma Centro Storico.
Televisivamente saràin onda su Rai 5 il talent show condotto da Cecilia Dazzi e Claudio Guerrini toccherà dieci città italiane a colpi di cortometraggi.
Un vero e proprio talent che darà l’occasione ai giovani film maker di tutta Italia di farsi conoscere a livello internazionale. Ogni squadra potrà contare, per realizzare il corto, solo sulla sua creatività, sul supporto della città, su quello del suo “tutor” (un personaggio del mondo della cultura o dello spettacolo seguirà ciascuna squadra) e sul grande mondo della Rete che supporterà le squadre attraverso il web ed i social media.
Tutto in 48 ore sarà in tour in dieci città italiane, a cominciare da Roma (11-12-13 maggio), passando per Viterbo (18-19-20 maggio), Genova (25-26-27 maggio), Torino (1-2-3 giugno), Mantova (8-9-10 giugno), Senigallia (15-16-17 giugno), Vieste (22-23-24 giugno), Ischia (29-30 giugno – 1 luglio), Reggio Calabria (6-7-8 luglio) e Agrigento (13-14-15 luglio) con una finalissima il 23 luglio in cui si tornerà nella Capitale. Dieci weekend, da maggio a luglio, in cui i migliori nuovi talenti della regia si sfideranno per accedere alla battaglia finale, il cui vincitore sarà scelto direttamente dal pubblico. La vittoria italiana sarà il passe-partout per partecipare alla ?nale mondiale di “The 48 Film Hour Film Project” che si tiene in America al Festival di Cannes nella sezione “Short Film Corner e, soprattutto, alla possibilità di produrre un corto targato Rai Cinema.
L’ultima settimana si tornerà a Roma per una puntata speciale “Tutto in 48 ore Awards” in cui saranno premiate, come si conviene ad ogni festival cinematografico, varie professionalità e categorie.
Una sfida tra i migliori film maker italiani in un entusiasmante show televisivo firmato Rai 5 e Global Vision Group Italia.
Enrico Ventrice e Klaus Mayenza portano in TV la formula vincente del concorso internazionale “The 48 Hour Film Project”. Un duello a base di corti da realizzare in sole 48 ore con vincoli editoriali e produttivi estratti a sorte in ogni puntata.
Tutte le info anche su tuttoin48ore.it.
Ricollegatevi nelle prossime ore per tutte le foto e i retroscena di quest'indimenticabile evento!
| |